Condividi su

IMPIANTI DI ASPIRAZIONE CENTRALIZZATI

Un impianto centralizzato di aspirazione permette di rimuovere e trasportare materiale da una zona a un'altra, attraverso una serie di tubazioni fisse (normalmente fissate a parete), e di accumularle e scaricarle in un punto prescelto. Gli impianti di aspirazione lavorano grazie a tre elementi principali:

un'unità di aspirazione, posta spesso a notevole distanza (decine o centinaia di metri) dal punto (o punti) in cui avviene l'aspirazione del materiale.un'unità di filtrazione, talvolta separata, talvolta incorporata nell'unità di raccolta o nell'unità di aspirazione.un'unità di raccolta, con o senza filtro, nella quale si deposita il materiale aspirato.

Gli impianti di aspirazione permettono di aspirare materiale materiali anche a grande distanza, oppure in più punti simultaneamente, in base alla potenza e caratteristiche dell'unità aspirante e alle condizioni specifiche di lavoro. Ogni impianto di aspirazione deve essere progettato in base alle specifiche dimensioni e caratteristiche della zona in cui deve essere installato, e delle prestazioni di aspirazioni richieste. Individuati chiaramente questi elementi, si procede a selezionare l'unità di aspirazione (in base a prestazioni e potenza), l'unità di filtrazione e di raccolta (in base a tipo e quantità dei materiali aspirati), e diametro, tipo e quantità dei componenti (tubi, curve, prese aspiranti) necessari a costruire l'impianto fisso di aspirazione.

Chiamaci al numero 0442/640617 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina